Svizzera

Canicola, quanto deve fare la Confederazione?

Svizzera colpita da un’ondata di caldo, quella del 2022 avrebbe fatto oltre 600 morti - Politici ed esperti divisi fra la necessità di una strategia nazionale e la responsabilità del singolo

  • 30 luglio, 12:57
  • 30 luglio, 21:04
01:53

RG 12.30 del 30.07.2024: Il servizio di Anna Riva sulla canicola

RSI Info 30.07.2024, 12:39

  • tipress
Di: RG/pon 

La Svizzera si dibatte nella morsa del caldo, un’allerta canicola di livello 3 è in vigore da domenica fino a giovedì in gran parte del Ticino e nel Moesano e allarmi simili di MeteoSvizzera valgono per alcune aree del Vallese e per l’arco lemanico (pure di livello 3) e per un’ampia porzione dell’Altipiano (livello 2). Secondo gli studi più recenti, questi periodi di calura stanno aumentando di frequenza, durata e intensità, con conseguenze pesanti per la popolazione: durante l’estate canicolare del 2022 - secondo una stima presentata sulla NZZ dall’epidemiologa ambientale Ana Vicedo-Cabrera - in Svizzera sono morte per il caldo 623 persone.

L’esperta ritiene che per far fronte a queste ondate occorra elaborare una strategia nazionale. Il federalismo è un ostacolo che impedisce di rimediare alle lacune riscontrabili in diversi cantoni. Del medesimo parere è la parlamentare dei Verdi Aline Trede, che sulla stampa bernese invoca un intervento pubblico come per altre catastrofi naturali. La vede diversamente Christian Imark, consigliere nazionale dell’UDC: per il solettese, lo Stato deve restare fuori. Servirebbero piuttosto misure puntuali e locali, per esempio architettoniche, ma in generale a prevalere deve essere la responsabilità individuale, perché le persone maggiormente a rischio, anziane in particolare, sanno come proteggersi.

Le raccomandazioni in caso di canicola

- Chiudere le finestre durante il giorno e arieggiare la notte appena la temperatura esterna lo consente
- Bere più liquidi (in particolare acqua) non aspettando di avere sete per bere
- Prendere pasti leggeri
- Portare vestiti ampi, chiari e leggeri, cappello
- Stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (12.00-16.00)
- Evitare intense attività all’esterno nelle ore di maggiore insolazione (per esempio rinviare le competizioni sportive, riorganizzare il lavoro)
- Monitorare la carta dei pericoli di MeteoSvizzera

Per i gruppi vulnerabili (bambini e persone con più di 65 anni)

- Fare docce e bagni extra
- Far bere molto e spesso i bambini e gli anziani
- Consultare il medico o il farmacista se si prendono medicinali
- Avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli
- Se si prendono anti-ipertensivi, diuretici, e/o psicofarmaci consultare il medico o il farmacista

03:53

Non tutti possono evitare la canicola

Il Quotidiano 30.07.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare