Svizzera

Canone, basta Billag

La società di riscossione sarà rimpiazzata dalla zurighese Serafe nel 2019

  • 10 marzo 2017, 11:35
  • 23 novembre, 06:30
Lo stabile che ospita la Serafe, ditta scelta dal DATEC al posto della Billag

Lo stabile che ospita la Serafe, ditta scelta dal DATEC al posto della Billag

  • Keystone

Sarà la Serafe SA a occuparsi della riscossione del canone radiotelevisivo a partire dal 2019. Lo ha deciso il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, che dopo concorso ha assegnato alla società zurighese il mandato dal 1998 nelle mani della Billag.

La Serafe è stata creata ad hoc nel 2016 dalla Secon, che a sua volta ha una lunga esperienza in materia, occupandosi già delle procedure di incasso per diversi assicuratori malattia. I lavori preparatori cominceranno il 1° luglio di quest'anno. I dati, provenienti dal registro degli abitanti, le saranno messi a disposizione da cantoni e comuni.

La nuova legge radio-tv, approvata dal popolo nel giugno del 2015, prevede che fra due anni tutti siano tenuti a versare il canone indipendentemente dal possesso di un apparecchio di ricezione (con alcune eccezioni come i beneficiari di prestazioni complementari AVS/AI). La gestione sarà amministrativamente molto più semplice. In compenso, l'importo per le economie domestiche verrà diminuito al di sotto dei 400 franchi. Il Consiglio federale lo fisserà nel corso del 2018.

pon

Correlati

Ti potrebbe interessare