Nel suo discorso all'assemblea dei delegati sabato a Coira il presidente dell'UDC Marco Chiesa ha sottolineato l'importanza dell'esercito, "che allo stato attuale non è in grado di garantire la sicurezza del Paese e dei suoi abitanti", a causa dei tagli che ha subito in passato.
Sicurezza e libertà sono valori da difendere pure attraverso la neutralità, essendo fondamenti alla base della Svizzera e dell'azione politica dell'UDC, più che mai attuali con la guerra in Ucraina, ha detto il ticinese.
L'UDC - ha aggiunto - è l'unico partito che si è espresso a favore del potenziamento delle forze armate, il cui bilancio andrebbe aumentato di almeno due miliardi di franchi, per raggiungere l'1% del prodotto interno lordo.
Sull'acquisto degli F-35A l'oratore ha attaccato i socialisti: "Mi aspetto da un partito di governo che difenda l'esercito", quindi "che ritiri immediatamente l'iniziativa contro i velivoli da combattimento". La "neutralità armata" è il pilastro su cui poggia la Confederazione, ha argomentato Chiesa.
Il partito sostiene inoltre il maggiore impegno della Svizzera nell'agenzia europea Frontex, tema in votazione il 15 maggio. Dopo un lungo dibattito, due terzi dei delegati dice sì all'adeguamento, malgrado sia parte degli invisi accordi di Schengen e Dublino.
Assemblea dei delegati UDC
Telegiornale 09.04.2022, 14:30
Parmelin: sicurezza alimentare della Svizzera è garantita
Il consigliere federale Guy Parmelin nel suo intervento all'assemblea dei delegati UDC in corso a Coira ha sottolineato che la sicurezza alimentare della Svizzera è garantita, la dipendenza diretta da Ucraina e Russia è relativamente contenuta, ma si potrebbe puntare maggiormente sull'autosufficienza.
L'approvvigionamento di cibo per la popolazione è assicurato, così come la disponibilità dei mezzi di produzione, ha affermato il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca. I fertilizzanti necessari per i raccolti di quest'anno sono già stati in gran parte consegnati ai contadini.
Congresso UDC
Telegiornale 09.04.2022, 22:00