Nel canton Svitto una cartolina ha impiegato quasi cinquant'anni per giungere a destinazione. Gli auguri di Natale erano stati spediti nel 1965 a Ibach e sono arrivati questo lunedì a Illgau, situato ad appena 13 chilometri di distanza.
La cartolina lumaca
A ricevere la cartolina, ancora in buono stato, è stato il figlio del destinatario, sorpreso dalla calligrafia antiquata del messaggio. Il mittente, deceduto così come il destinatario, annunciava al suo conoscente di voler portare quattro giovani animali sull'alpe l'estate seguente e gli augurava "un Natale misericordioso" e buon anno nuovo.
La Posta non si spiega il motivo per cui la cartolina abbia impiegato così tanto tempo per raggiungere la sua meta. Forse è scivolata dietro o sotto un mobile durante l'elaborazione, ha ipotizzato un portavoce sul giornale che ha riferito la notizia, il "Bote der Urschweiz".
A suo tempo l'invio era stato affrancato con 10 centesimi, quindi ora il destinatario deve pagare la differenza con il costo di spedizione attuale. "Forse mi prenderò anch'io cinquant'anni per pagarla", ha spiegato un po' divertito il figlio.
ATS/lg
Un destinatario famoso
Il destinatario della cartolina era Paul Betschart: il padre dell’omonimo Paul Betschart protagonista della nota campagna pubblicitaria di Svizzera Turismo. È uno dei due signori barbuti che si occupa delle nostre montagne, spostando sassi, e spolverando neve.