Daniel Jositsch ci riprova. Sei mesi fa si era messo a disposizione per succedere a Simonetta Sommaruga, suscitando qualche malumore nelle fila del PS che per quel posto voleva una donna. Oggi il consigliere agli Stati zurighese ha fatto sapere che scende in campo per la successione ad Alain Berset in Consiglio federale: dopotutto, stando ai conoscitori degli arcani della politica, quel seggio ora dovrebbe andare ad un uomo e svizzero tedesco.
Quello di Jositsch è uno dei primi nomi certi, sicuramente non sarà l'unico. Da parte femminile (perché non è poi cosi scontato che il posto vada ad un maschio) ci potrebbero essere la co-presidente Mattea Meyer o la basilese Eva Herzog. E domenica la consigliera nazionale bernese Tamara Funiciello ha suggerito dalle colonne della Sonntagszeitung la presentazione di un ticket di sole donne, ticker per il quale ovviamente si è data disponibile. Ma non sembra che l'idea nutra troppi consensi nemmeno all'interno del partito.
Infine, l'incognita dei Verdi: potrebbero decidere di attaccare il seggio socialista. Ma le discussioni e le decisioni sono rinviate a dopo le vacanze estive.
Successione Berset, gli sfidanti
Telegiornale 25.06.2023, 20:00