Svizzera

Credit Suisse e caso Archegos, UBS rischia maxi multe

Lo rivela il Financial Times – Previste sanzioni per centinaia di milioni, collegate alla gestione dell’hedge fund nel frattempo fallito

  • 20 giugno 2023, 08:15
  • 17 agosto 2023, 15:23
201750628_highres.jpg

Sullo sfondo, la sede centrale di CS a Zurigo

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

UBS potrebbe incorrere in una sanzione di diverse centinaia di milioni di dollari in relazione al caso Archegos e alle mancanze del Credit Suisse (CS). Le autorità di vigilanza statunitensi, britanniche e svizzere hanno completato le loro indagini sul fallimento dell'hedge fund, ha riferito lunedì sera il Financial Times, citando una fonte informata.

La Federal Reserve statunitense potrebbe imporre una multa fino a 300 milioni di dollari. Nel Regno Unito, la Prudential Regulation Authority (PRA) potrebbe imporre una sanzione di 100 milioni di dollari. Secondo il quotidiano, questi importi potrebbero essere ridotti nell'ambito delle discussioni di conciliazione già in corso.

In Svizzera, la FINMA non può imporre multe. Tuttavia, l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari ha in programma di pubblicare il rapporto sulle mancanze della banca nel caso Archegos. Secondo il Financial Times, i risultati delle indagini e l'ammontare delle multe dovrebbero essere pubblicati entro la fine di luglio, termine che potrebbe essere prorogato a causa della recente acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS.

CS ha accantonato solo 35 milioni di franchi svizzeri per eventuali multe in relazione al caso Archegos, ha sottolineato il quotidiano.

dalla tv

Correlati

Ti potrebbe interessare