Svizzera

Dimezzare i morti sulle strade

È l'obiettivo che si è prefissato l'UPI per portare a 100 entro 10 anni i decessi per incidente in Svizzera

  • 14 novembre 2017, 23:07
  • 23 novembre, 03:36
L'upi vuole ridurre di oltre la metà le vittime di incidenti mortali sulle strade svizzere

L'upi vuole ridurre di oltre la metà le vittime di incidenti mortali sulle strade svizzere

  • Keystone

Dimezzare il numero di morti sulle strade entro dieci anni. È l'obiettivo dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi). Per riuscirvi, a detta degli esperti, non occorrono nuove disposizioni, in quanto legislazione in vigore e misure di Via sicura sono adeguate.

L'anno scorso 216 persone sono decedute sulle strade svizzere. Secondo l'upi, per ridurre i morti sotto i 100 e diminuire in modo considerevole il numero di feriti gravi non è necessario introdurre nuove regole comportamentali, ma basta rispettare il diritto vigente e attuare i provvedimenti di Via sicura, oltre a rafforzare la prevenzione.

Il 19° forum sulla sicurezza stradale, tenutosi martedì a Berna e a cui hanno partecipato rappresentanti del Touring Club Svizzero (TCS), dell'Automobile Club Svizzero (ACS) e dell'Associazione traffico e ambiente (ATA), è stata l’occasione per gli esperti dell'upi e dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) di definire l’obiettivo di far scendere il numero dei morti sulle strade sotto le 100 unità, il che consentirebbe di salvare 116 vite all'anno.

ATS/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare