Circa 150 dipendenti di Swissport hanno protestato sabato mattina a Zurigo contro le loro pessime condizioni di lavoro, con un coro di fischi e contestazioni. Hanno distribuito un volantino ai passeggeri chiedendo comprensione per la loro situazione.
SEIDISERA 18.00 del 23.07.2022 La corrispondenza di Anna Maria Nunzi
RSI Info 23.07.2022, 21:44
Contenuto audio
"L'assembramento di dipendenti che vedete oggi non è il motivo dei lunghi tempi di attesa", hanno scritto i dipendenti di Swissport nel volantino che hanno consegnato ai passeggeri del Terminal 1 dello scalo di Kloten. Semplicemente "non c'è abbastanza personale in servizio per far fronte all'afflusso di vacanzieri. Il personale è oberato di lavoro, la situazione è inaccettabile".
Davanti all'edificio del terminal, circa 150 dipendenti si sono riuniti con fischietti, bandiere sindacali e cartelli con le loro richieste: Migliori condizioni di lavoro, un contratto collettivo di lavoro (CLA) al livello del vecchio CLA. Per la cronaca, i dipendenti assunti da Swissport all'aeroporto di Ginevra beneficiano di un CLA. Durante l'azione di protesta, circa 50 manifestanti si sono infine recati nell'ufficio dei dirigenti di Swissport, dove hanno presentato le loro richieste mentre l'azione non ha avuto particolari ripercussioni sull'operatività dello scalo di Kloten.
Swissport respinge le richieste
La direzione di Swissport ha dichiarato che le richieste dei sindacati non sono "finanziabili" e che non tengono sufficientemente conto della situazione attuale del settore dell'aviazione. Dopo la pandemia, Swissport ha registrato perdite per diversi milioni di franchi. L'azienda, con sede a Opfikon (ZH), vuole negoziare un nuovo CLA con i sindacati solo in agosto o settembre. L'obiettivo di entrambe le parti è quello di concludere un nuovo contratto collettivo di lavoro entro il 1° gennaio 2023.