L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha emesso martedì un divieto di volo temporaneo per i due Junkers JU-52 (con base a Dübendorf) che appartengono alla compagnia aerea Ju-Air.
Il comunicato precisa che dall'esame condotto dal Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sulla carcassa dello JU-52 precipitato il 4 agosto 2018 "sono emersi gravi danni strutturali ai longheroni delle ali, che non è stato possibile rilevare nel corso delle normali attività di manutenzione ed ispezione. Secondo le informazioni attualmente disponibili questi elementi non hanno alcuna relazione con l’incidente del 4 agosto". Va detto che le inchieste tecniche del SISI, al momento, non sono ancora terminate.
Qualche tempo dopo lo schianto del 4 agosto Ju-Air aveva ripreso l'esercizio di volo con i due velivoli Junkers JU-52 rimanenti. In quel momento "nessun indizio riconduceva l'incidente a carenze tecniche di carattere generale e per questo l'UFAC aveva autorizzato la compagnia a riprendere l'esercizio nel rispetto di misure precauzionali, prevedendo anche l’eventuale emanazione di un divieto di volo nel caso fossero emersi nuovi aspetti.
ATS/Reuters/EnCa