L’edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel mese di maggio del prossimo anno a Basilea sta provocando già ora i suoi primi effetti sul settore turistico. A Zurigo e Berna i prezzi delle camere degli hotel, in alcuni casi, sono raddoppiati. È quanto risulta da una ricerca empirica realizzata da RTS su siti di prenotazione.
In pratica, confrontando i dati registrati una settimana prima dell’annuncio della città ospitante con quelli della settimana successiva, si nota un aumento nella maggior parte degli hotel di Zurigo. Il caso più eclatante è quello di Züri by Fassbind dove il prezzo di una camera per la sera della finale è più che raddoppiato e supera i 700 franchi. Effetto delle tariffe dinamiche, spiega il proprietario: i prezzi aumentano automaticamente quando c’è molta richiesta.
Effetti analoghi ma meno evidenti si registrano a Berna: solo in due casi c’è una maggiorazione intorno al 30%. Secondo il Quotidien Jurassien, aumenti si registrano anche a Délémont - che dista appena 40 chilometri da Basilea - con incrementi che vanno dal 30%-130%.
A Basilea già tutto esaurito
A Basilea invece si può parlare di tutto esaurito, ma secondo il presidente regionale di HotellerieSuisse, il settore non ha gonfiato troppo i prezzi, nella speranza di vedere tornare i clienti. Mentre per gli AirBnB, i colleghi di RTS hanno constatato prezzi “gonfiati” nel week-end della finale: nel caso più clamoroso, situato in centro-città, la tariffa passa da 1’700 franchi a 5’700 franchi