Svizzera

Ex ministro del Gambia a processo a Bellinzona

Ousman Sonko è accusato di crimini contro l’umanità, un processo che ha un solo precedente in Svizzera

  • 8 gennaio, 07:50

Notiziario 09.00 del 08.01.2024 Il servizio di Sofia Stroppini

RSI Info 08.01.2024, 07:50

  • keystone
Di: ATS/pon

L’ex ministro dell’interno del Gambia, Ousman Sonko, compare in aula da oggi (lunedì) al Tribunale penale federale di Bellinzona. Il 54enne deve rispondere di crimini contro l’umanità in un processo che in Svizzera ha un solo precedente, quello all’ex comandante liberiano Alieu Kosiah, condannato a 20 anni di detenzione.

La lista dei capi di accusa elencati dal Ministero pubblico della Confederazione nell’aprile scorso comprende assassinio, stupri ripetuti, tortura e sequestro. Reati che sarebbero stati commessi fra il gennaio del 2000 e il settembre del 2016, da quando Sonko era capo della Guardia nazionale fino a quando venne rimosso dal suo incarico governativo, raggiunto al culmine di una lunga scalata al potere. I crimini sarebbero stati perpetrati in complicità con l’allora presidente Yahya Jammeh e con dirigenti delle forze di sicurezza e paramilitari.

Sonko viene giudicato sulla base del principio della giurisdizione universale, secondo il quale determinati crimini - come quelli contro l’umanità sono tanto gravi da poter essere perseguiti anche se commessi in altri Paesi. La corte dovrà decidere se i singoli atti rientrano nel quadro di un attacco generalizzato e di violenze sistematiche nei confronti della popolazione civile.

Perché in Svizzera? Perché prima di essere arrestato nel 2017, Sonko viveva indisturbato in un centro per richiedenti l’asilo a Kappelen-Lyss, nel canton Berna. L’imputato è in detenzione sin da quella data, perché per il Tribunale sussisteva il pericolo di fuga. Il processo durerà fino a fine gennaio, giorni di riserva sono previsti in marzo. Undici vittime si sono costituite parte civile. In tutto il procedimento è costato 2,8 milioni di franchi alla Confederazione.

Correlati

Ti potrebbe interessare