Svizzera

Fiduciarie italiane "graziate"

Approvata dalle Camere la revisione della Legge federale sulle tasse di bollo

  • 12 settembre 2017, 10:52
  • Ieri, 04:20
Le Camere eliminano la tassa di negoziazione per alcune fiduciarie

Le Camere eliminano la tassa di negoziazione per alcune fiduciarie

  • keystone

Le fiduciarie statiche italiane, che garantiscono l'imposizione del patrimonio detenuto in Svizzera da parte di cittadini italiani, saranno esentate dal pagamento della tassa di negoziazione. Dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha approvato all’unanimità, oggi, martedì, la relativa revisione della Legge federale sulle tasse di bollo.

Gli "scudi fiscali" dei Governi della vicina penisola hanno permesso di regolarizzare i patrimoni italiani in Svizzera intestandoli a fiduciarie italiane in base al principio del "rimpatrio giuridico".

Queste fiduciarie "statiche", che si incaricano di incassare direttamente le imposte dovute all'Italia, sono sottoposte alle tasse di negoziazione se i clienti hanno depositato averi in Svizzera, ma non se i patrimoni sono in una banca italiana. Questa disparità costituisce uno svantaggio per la piazza finanziaria svizzera e ticinese in particolare. La modifica di legge prevede quindi di abolire le tasse di negoziazione per le organizzazioni che fanno da tramite tra i clienti all'estero e la loro banca svizzera.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare