La pandemia di Covid-19 e le restrizioni di viaggio continuano a pesare sull’aeroporto di Zurigo-Kloten. La Flughafen Zürich SA – la società che gestisce il principale scalo elvetico – ha chiuso i primi sei mesi dell’anno in rosso.
Il fatturato è sceso del 15,1% a 263,6 milioni di franchi, mentre la perdita netta ha raggiunto i 45,1 milioni di franchi, rispetto ai -27,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. In confronto al 2019 – quando la società aveva segnato un utile di 142 milioni – il fatturato è calato del 55%.
Risultati semestrali del 2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
"La riduzione dei costi non ha potuto compensare il calo delle entrate a causa dell'alta percentuale di costi fissi", ha precisato la società nella nota diffusa martedì. Le cifre sono comunque superiori alle previsioni degli analisti di AWP, soprattutto in termini di redditività. Le misure prese per ridurre i costi hanno dato i loro frutti. Le spese per il personale, la manutenzione e i materiali e la sicurezza sono state ridotte. Di conseguenza, le spese operative sono diminuite di quasi il 17% a 171 milioni.
Lo scalo di Kloten in crisi
Telegiornale 24.08.2021, 14:30