Monica Galliker è stata eletta dalle Camere giudice non di carriera del Tribunale penale federale. L'ex procuratrice pubblica ticinese, di area popolar-democratica, era sostenuta da tutti i gruppi e ha ottenuto 209 voti su 209 schede valide. Sostituirà per il resto del periodo amministrativo 2016-2021 Claudia Solcà, nominata lo scorso anno giudice ordinaria della nuova Corte d'appello dell'istanza con sede a Bellinzona.
Sempre mercoledì, il Parlamento ha designato Julia Hänni (germanofona, popolar-democratica) e Bernard Abrecht (francofono, socialista) quali nuovi membri del Tribunale federale.
Jacques Rayroud e Ruedi Montanari, infine, sono stati riconfermati sostituti procuratori generali della Confederazione. Come noto, su indicazione della competente commissione e in considerazione del clamore mediatico suscitato dalle gestione dell'inchiesta che vede coinvolta la FIFA, Federazione internazionale di calcio, l'eventuale rielezione del procuratore generale Michael Lauber è stata rinviata all'autunno.
Nomine in ambito giudiziario
Telegiornale 19.06.2019, 14:30