Il consigliere nazionale friburghese Gerhard Andrey punta a diventare il primo consigliere federale dei Verdi. Il gruppo parlamentare del partito ambientalista ha confermato ufficialmente venerdì che sarà in corsa per entrare in governo. Andrey è un candidato competente per far sentire le istanze del clima in Consiglio federale, ha dichiarato il gruppo.
La decisione è stata unanime, ha annunciato il gruppo. Con Andrey, che ha 47 anni, il partito intende contendere a dicembre uno dei due posti in Consiglio federale del PLR, poiché ritiene che la formula magica non sia più adatta al suo scopo.
Andrey è “motivato a contribuire alla creazione di un futuro degno di essere vissuto”, si legge nel comunicato stampa. Punta inoltre dare voce a quella parte della popolazione che attualmente non è rappresentata nel governo.
Gerhard Andrey, di professione è imprenditore informatico, è stato agevolmente rieletto in Consiglio nazionale il 22 ottobre scorso.
In precedenza si erano ritirati dalla corsa numerosi politici Verdi di spicco, tra cui il presidente Balthasar Glättli (ZH), la consigliera agli Stati Lisa Mazzone (GE), la consigliera nazionale ticinese Greta Gysin, la consigliera nazionale Irène Kälin (AG), il consigliere agli Stati glaronese Mathias Zopfi e l’ex consigliere di Stato bernese Bernhard Pulver.
Il bilancio di Alain Berset
SEIDISERA 03.11.2023, 18:43
Contenuto audio