L'Ospedale universitario di Ginevra (HUG) ha effettuato con successo, per la prima volta al mondo, un trapianto di fegato fra due soggetti infettati dal virus HIV, responsabile dell'insorgenza dell'AIDS.
A sei mesi dall'operazione, le condizioni del paziente ricevente risultano buone. Non si è verificato un rigetto dell'organo e non ci sono state conseguenze sul piano immunologico. "Senza questo dono, forse non sarei più vivo", ha dichiarato il ricevente, manifestando la sua gratitudine ai famigliari del donatore, deceduto a seguito di un'emorragia cerebrale.
Questa "prima mondiale" nell'ambito di questi interventi chirurgici è stata resa possibile dalla specificità delle norme svizzere, che in materia sono quasi uniche al mondo. Dal 2007, esse autorizzano i sieropositivi a donare i loro organi a coloro che, come loro, devono convivere con il virus dell'AIDS. In Sudafrica sono stati finora realizzati trapianti di reni. Essi però sono soggetti a condizioni molto rigide.
Red.MM/ARi
- Il comunicato stampa diffuso lunedì dall'HUG
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/svizzera/inzd01-Il-comunicato-stampa-diffuso-luned%C3%AC-dallHUG/download/2016_04_25_cp_1e_mondiale_transplantation_vih.pdf
RG 08.00 del 26 aprile 2016 Il servizio di Gabriele Fontana
RSI Info 26.04.2016, 10:13
Contenuto audio