La giudice del Tribunale penale federale (TPF) Andrea Blum ha denunciato per calunnia tre membri della Commissione amministrativa del Tribunale federale (TF). Si tratta del presidente del TF Ulrich Meyer, della vicepresidente Martha Niquille e del giudice federale Yves Donzallaz.
La denuncia penale è pervenuta il 20 luglio al Ministero pubblico della Confederazione (MPC) che, il 5 agosto, ha nominato Ulrich Weder procuratore straordinario per occuparsi del caso. Vengono così confermate le informazioni pubblicate oggi (sabato) da CH Media. I giudici federali godono dell'immunità e, prima di poter avviare un procedimento penale a loro carico, deve intervenire il parlamento per toglierla.
La scelta del procuratore straordinario è stata fatta per tutelare l’imparzialità del procedimento, in quanto di norma, nel corso dei procedimenti penali, i procuratori federali incontrano regolarmente i giudici penali federali.
I tre giudici federali oggetto della denuncia hanno indagato su gravi screzi presso il TPF, pubblicando il relativo rapporto lo scorso aprile. Secondo quanto riportato da CH Media, hanno tra l'altro mosso rimproveri proprio nei confronti di Blum.