Ignazio Cassis si dichiara "assolutamente" favorevole all'elezione di due donne al Consiglio federale, in sostituzione di Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann, che si ritireranno alla fine dell'anno.
"In generale, in tutti gli organi decisionali, è meglio avere un equilibrio tra uomini e donne", spiega il ministro degli affari esteri in un'intervista a Le Matin Dimanche, sottolineando che spetta al Parlamento federale decidere e "di sapere bene che il genere non è l'unico criterio che conta".
Cambiare dipartimento dopo l'elezione dei due nuovi consiglieri federali sarebbe una "frustrazione" per il 57enne del PLR. "Ho investito così tanto quest'anno a livello di emozioni, riflessioni e strategie" che "lasciare adesso sarebbe un segnale terribile per i miei collaboratori", ha dichiarato Cassis.
Sono quattro gli esponenti politici in lizza per succedere a Doris Leuthard: le consigliere nazionali Viola Amherd (VS) e Elisabeth Schneider-Schneiter (BL), il "senatore" Peter Hegglin (ZG) e la consigliera di Stato urana Heidi Z'graggen. Il gruppo parlamentare PPD deciderà il 16 novembre chi proporre all'Assemblea federale.
Per quanto riguarda il PLR e la successione a Johann Schneider-Ammann, hanno dato la loro disponibilità la presidente del Consiglio degli Stati, la sangallese Karin Keller-Sutter, il presidente dell'Esecutivo sciaffusano, Christian Amsler, e Hans Wicki, consigliere agli Stati di Nidvaldo.
Il partito si riunirà il 9 novembre e trasmetterà le sue raccomandazioni al gruppo parlamentare. Quest'ultimo nominerà il 16 novembre i candidati ufficiali, che saranno proposti all'Assemblea federale. Il 5 dicembre è in programma l'elezione.
ATS/M. Ang.