Svizzera

Hamas: avanti verso la proibizione in Svizzera

Un progetto per il divieto dell’organizzazione radicale islamica sarà sottoposto dal Governo al Parlamento entro la fine di febbraio

  • 22 novembre 2023, 14:31
  • 22 novembre 2023, 21:55
186553420_highres.jpg

Il Governo ritiene che tale opzione sia la soluzione migliore per reagire alla situazione sorta in Medio Oriente, dopo l’attacco sferrato a Israele dai miliziani islamici palestinesi

  • keystone
Di: ATS/ARi

Occorre una legge federale al fine di vietare Hamas in Svizzera. Ne è convinto il Consiglio federale, che ha così incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il Dipartimento federale della difesa (DDPS) di elaborare un progetto in materia.

Esso, come annunciato dal Governo oggi, mercoledì, verrà quindi sottoposto al Parlamento entro la fine di febbraio. Questa opzione, afferma il Consiglio federale, è la soluzione migliore in risposta alla situazione sorta in Medio Oriente, dopo il 7 ottobre, data dell’attacco sferrato a Israele dai miliziani islamici palestinesi.

Secondo il Governo la normativa fornirebbe alle autorità federali gli strumenti necessari per intervenire contro eventuali attività di Hamas o le sue attività di sostegno in Svizzera.

Quattro giorni dopo l’attacco allo Stato ebraico, il Governo aveva dichiarato che Hamas doveva essere qualificata come un’organizzazione terroristica. Il Dipartimento federale degli esteri (DFAE) era stato in seguito incaricato di verificare le opzioni giuridiche in funzione della messa al bando.

Fine dei finanziamenti per tre ONG palestinesi

Il Consiglio federale è stato inoltre informato degli esiti della verifica dei flussi finanziari delle ONG che sono partner del programma di cooperazione per il Medio Oriente 2021-2024. Dall’analisi non sono emerse irregolarità.

Undici ONG partner sono poi state sottoposte ad un esame approfondito per verificare il rispetto del codice di comportamento e della clausola contrattuale anti discriminatoria del DFAE. E in tre casi, ha riferito sempre oggi il Governo, dal controllo sono emersi elementi di non conformità che hanno portato all’interruzione della collaborazione.

Il Consiglio federale vieta Hamas

Telegiornale 22.11.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare