Svizzera

"Il Giura vale un'eccezione"

La candidatura di Baume-Schneider, secondo l'ex segretario generale del PPD, merita di essere considerata anche se una sua elezione darebbe ai latini la maggioranza in Governo

  • 12 novembre 2022, 10:42
  • 20 novembre, 14:28
Elisabeth Baume-Schneider potrebbe portare per la prima volta il Giura in Consiglio federale

Elisabeth Baume-Schneider potrebbe portare per la prima volta il Giura in Consiglio federale

  • archivio Keystone
Di: ATS/EnCa 

L'ex diplomatico Raymond Loretan ritiene che ci sia un'occasione da cogliere con la candidatura della giurassiana Elisabeth Baume-Schneider, anche se i latini potrebbero risultare sovrarappresentati in Consiglio federale. Il "Giura vale un'eccezione", giudica.

L'ex segretario generale del PPD è intervenuto sulle colonne di Le Temps oggi, sabato, all'indomani della candidatura dell'esponente socialista alla successione a Simonetta Sommaruga. "È un'ottima candidata", che potrebbe portare per la prima volta il Giura nel Governo federale, commenta Raymond Loretan.

Con tre romandi e un ticinese, l'ingresso della consigliera agli Stati in Governo comporterebbe una sovrarappresentanza dei latini. Una situazione del genere sarebbe comunque accettabile se fosse temporanea, ritiene l'ex ambasciatore.

"Questo significa semplicemente che quando Alain Berset se ne andrà, sarà sostituito da uno svizzerotedesco", giudica Loretan. "Il Giura merita un'eccezione", ha ribadito, "anche se non è l'unico cantone a non essere mai stato rappresentato nel Consiglio federale. Penso che sia ora che questo cantone meriti un posto in Governo".

02:07

Baume-Schneider candidata al Consiglio federale

Telegiornale 11.11.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare