Il fisco francese non otterrà assistenza dalla Svizzera nelle investigazioni condotte contro contribuenti identificati grazie ai dati rubati da Hervé Falciani alla banca HSBC a Ginevra. Il Tribunale federale ha respinto un ricorso dell'Amministrazione fiscale delle contribuzioni (AFC), favorevole all'assistenza amministrativa sollecitata da Parigi.
Il fisco francese aveva trovato il nome di una coppia nei dati rubati da Hervé Falciani alla succursale ginevrina della banca HSBC. Statuendo sul caso, il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva ritenuto che l'assistenza non poteva essere concessa.
In ultima istanza, il TF conferma questa decisione, sottolineando che la domanda francese è basata su informazioni ottenute con atti perseguibili dal diritto elvetico. La provenienza illecita dei dati Falciani è incontestabile, tanto più che l'ex informatico franco-italiano della banca HSBC è stato condannato dal Tribunale penale federale nel 2015 a cinque anni di carcere per spionaggio economico grave.
ATS/Swing