Il Canton Vallese ha inoltrato una richiesta all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) per eliminare quattro branchi di lupi, circa 25 esemplari, nel periodo 2024-2025. Questa azione rientra nell’ambito della riveduta Ordinanza sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (OCP), entrata in vigore il 1° dicembre 2023.
L’obiettivo dichiarato dal Cantone è “ridurre efficacemente i conflitti nelle zone problematiche dove i lupi presentano, o hanno presentato, problemi comportamentali nei confronti dell’uomo o di predazione del bestiame”. Attualmente, nel Vallese si contano undici branchi di lupi, con una popolazione stimata tra i 90 e i 120 esemplari.
I branchi interessati dalla richiesta sono quelli di Nanz, Augstbord, Hérens e Toules. Poiché i dati sull’attuale popolazione di lupi non sono ancora completi e la stagione d’estivazione è in corso, il Cantone ha indicato che questa è la prima di possibili ulteriori richieste di regolazione.
Anche quest’anno, come nel 2022-2023, i cacciatori che avranno completato una formazione speciale affiancheranno i guardiacaccia nelle operazioni di regolazione, che si prevede avranno luogo dal 1° settembre 2024 al 31 gennaio 2025, previa autorizzazione dell’UFAM.
La scorsa settimana, anche il Canton Grigioni ha presentato una richiesta simile, chiedendo alla Confederazione di poter abbattere due terzi dei giovani lupi nati quest’anno e di eliminare due interi branchi durante l’autunno e l’inverno, per un totale di 35 esemplari, di cui 30 cuccioli.
Lupo, c'è l'interesse dei cacciatori
Il Quotidiano 18.08.2024, 19:00
Lupo, protesta degli allevatori in Vallemaggia
Il Quotidiano 21.08.2024, 19:00