La Confederazione promuove un piano di lotta contro le infezioni contratte negli ospedali e nelle strutture medico-sanitarie in genere. Un fenomeno all'origine di circa 70'000 casi e del decesso di quasi 2'000 persone ogni anno.
Si chiama "NOSO" la strategia presentata a Berna lunedì e posta in consultazione dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Essa punta a introdurre in Svizzera una procedura armonizzata ed efficace di monitoraggio, prevenzione e lotta alle infezioni. Sono una trentina le misure-chiave sottolineate, fra le quali anche le più elementari come la corretta disinfezione delle mani.
- La strategia in sintesi, nel documento dell'Ufficio federale della sanità pubblica
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/incoming/xbhkt9-La-strategia-in-sintesi-nel-documento-dellUfficio-federale-della-sanit%C3%A0-pubblica/download/00.pdf
Gli ambiti interessati hanno tempo fino alla metà di settembre per esprimere i propri pareri sul documento. Il Consiglio federale intende adottare la strategia nel prossimo dicembre, affinchè l'implementazione possa iniziare nel 2016 con l'entrata in vigore della legge federale sulle epidemie.
ATS/ARi
Dal TG20
06.07.2015: Nuova campagna contro le infezioni contratte in ospedale
RG 12.30 del 06.07.2015 La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 06.07.2015, 14:29
Contenuto audio