Il clamoroso errore di calcolo dell’amministrazione federale sulle finanze dell’AVS irrita anche la consigliera federale Karin Keller-Sutter. A radio SRF la responsabile per le finanze della Confederazione si è espressa per la prima volta sulla vicenda. Il suo messaggio politico è univoco: bisogna risparmiare, nonostante il deficit risulti ora meno grave.
Per la consigliera federale liberale che difende e promuove i risparmi da parte della Confederazione, la notizia sull’AVS è ambivalente perché significa che ci saranno alcuni soldi in più del previsto, ma allo stesso tempo può diminuire lo slancio politico per effettuare i tagli che lei auspica.
“Le discussioni ora non sono più semplici” dice Karin Keller-Sutter. E lancia poi il messaggio politico: “A corto termine non cambia nulla. Per il 2025 e il 2026 l’influsso dell’errore di calcolo è poco influente. Nel bilancio del 2027 la Confederazione dovrà poi comunque compensare un deficit previsto a 2,5 miliardi di franchi. E resta da finanziare anche la tredicesima AVS”. Per la responsabile del Dipartimento delle finanze, non si può parlare di un miglioramento.
Il monito è rivolto al Parlamento, che dovrà decidere su varie questioni di bilancio. Ma per un errore del genere, Karin Keller-Sutter ne è cosciente, c’è anche la perdita di fiducia nella popolazione. Senza difendere l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, annota comunque che spesso da Berna ci si aspettano proiezioni esatte, fino a dopo la virgola. “Proiezioni che, bisogna però ammettere, in questi termini sono impossibili da fare”.
L'AVS sta meglio del previsto
Telegiornale 06.08.2024, 20:00