L’iniziativa popolare sulla “salvaguardia della neutralità svizzera” ha già raccolto 140’000 firme, ben oltre le 100’000 necessarie per la sua consegna. A dichiararlo in un’intervista pubblicata mercoledì mattina per il Blick è stato il presidente del comitato d’iniziativa Walter Wobmann, ex consigliere nazionale UDC.
“Presenteremo l’iniziativa alla Cancelleria federale l’11 aprile” ha annunciato il politico, forte della rapida raccolta firme: gli iniziativisti avevano infatti tempo fino all’8 maggio per trovare le sottoscrizioni necessarie.
Il testo dell’iniziativa democentrista prevede, in particolare, che la Confederazione non aderisca ad alcuna alleanza militare o di difesa, se non in caso di attacco diretto, e che non prenda parte a sanzioni.
“La neutralità perpetua è un modello di pace per la Svizzera e la gente non vuole metterlo in pericolo. Per questo motivo siamo stati risparmiati dalle guerre per oltre 200 anni”, ha dichiarato Wobmann, insistendo sul fatto che alla neutralità bisognerebbe rinunciare “solo su base individuale”.
Notiziario
Notiziario 20.03.2024, 06:00
Contenuto audio