Svizzera

Le ragioni dell'abbandono di Livia Leu

La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri ha rassegnato le dimissioni perché non ha visto alcun miglioramento nei negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea

  • 14 maggio 2023, 08:14
  • 20 novembre, 11:19
00:42

Notiziario 07.00 del 14.05.2023 Livia Leu lascia l'incarico

RSI Info 14.05.2023, 08:14

  • keystone
Di: ATS/Swing 

La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu ha rassegnato le dimissioni perché non ha visto alcun miglioramento nei negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea (UE).

Lo rende noto la SonnagsZeitung, sulla base delle note (che il domenicale ha potuto consultare) di un incontro tenutosi all'inizio di maggio tra i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e dei datori di lavoro.

Durante le discussioni, i negoziati per una nuova versione dell'accordo quadro sono stati definiti "fittizi". È stato inoltre affermato che Berna non ha alcun margine di manovra nei negoziati previsti per l'autunno e che le relazioni della Svizzera con l'UE rischierebbero addirittura di deteriorarsi ulteriormente.

Secondo il SonntagsBlick, il segretario generale del DFAE Markus Seiler è a capo della commissione incaricata di trovare il successore di Leu. Tra i favoriti per il posto ci sono Alexandre Fasel, attuale rappresentante speciale per la diplomazia scientifica a Ginevra, e Rita Adam, ambasciatrice della Svizzera presso l'UE.

Correlati

Ti potrebbe interessare