La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu ha rassegnato le dimissioni perché non ha visto alcun miglioramento nei negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea (UE).
Lo rende noto la SonnagsZeitung, sulla base delle note (che il domenicale ha potuto consultare) di un incontro tenutosi all'inizio di maggio tra i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e dei datori di lavoro.
Durante le discussioni, i negoziati per una nuova versione dell'accordo quadro sono stati definiti "fittizi". È stato inoltre affermato che Berna non ha alcun margine di manovra nei negoziati previsti per l'autunno e che le relazioni della Svizzera con l'UE rischierebbero addirittura di deteriorarsi ulteriormente.
Secondo il SonntagsBlick, il segretario generale del DFAE Markus Seiler è a capo della commissione incaricata di trovare il successore di Leu. Tra i favoriti per il posto ci sono Alexandre Fasel, attuale rappresentante speciale per la diplomazia scientifica a Ginevra, e Rita Adam, ambasciatrice della Svizzera presso l'UE.