“Sono cose che non si possono dire ufficialmente” ma “è un mio grande amico” e “mi piace molto quello fa”: con un sorriso Emmanuel Macron - prima di intervenire al Forum economico mondiale di Davos mercoledì - ha risposto così a chi lo ha interrogato su un sostegno francese alla candidatura di Alain Berset. L’ex consigliere federale è in lizza per il posto di segretario generale del Consiglio d’Europa. Gli altri aspiranti alla poltrona sono il commissario europeo per la giustizia, il belga Didier Reynders, e l’ex ministro estone Indrek Saar.
WEF, parlano Macron e Milei
Telegiornale 17.01.2024, 20:00
I tre candidati avranno in marzo audizioni separate con il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. Sarà quindi questo comitato a esprimere una lista finale di nomi da sottoporre all’assemblea parlamentare dell’organizzazione. L’elezione del nuovo segretario è in programma per la sessione plenaria di giugno.
Macron è stato interpellato anche su un altro aspetto che coinvolge da vicino la Svizzera, organizzatrice dell’annunciata conferenza di pace per l’Ucraina. E ha risposto con circospezione: “È una tra le iniziative utili” - ha detto - ma “le condizioni devono permetterlo”.

La guerra in Ucraina al WEF
Telegiornale 16.01.2024, 20:00