Svizzera

Maltempo: i camion circolano un’ora in più

Per tentare di sgravare l’A2, congestionata dalla chiusura di Sempione e A13, l’USTRA adotta misure provvisorie

  • Ieri, 06:08
  • Ieri, 20:05
Sempione chiuso, misure per sgravare l'A2

Sempione chiuso, misure per sgravare l'A2

  • keystone
Di: RG/Swing

A causa dei danni del maltempo resta tuttora chiusa la strada del passo del Sempione, circostanza che insieme con l’interruzione dell’autostrada A13 va a gravare ulteriormente sull’asse del San Gottardo, dove è stato registrato in questi giorni un forte aumento del traffico rispetto al corrispondente periodo di un anno fa. Gli accorgimenti riguardanti il transito dei camion, richiesti e in parte preannunciati nei giorni scorsi, sono stati comunicati ieri, lunedì, dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e consistono in particolare nella riduzione di un’ora del divieto di circolazione notturna proprio per i mezzi pesanti.

L’interruzione dell’autostrada A13 in Mesolcina e della strada del Passo del Sempione si son puntualmente ripercosse sulla A2 e continueranno a farlo nei prossimi giorni. Dopo aver ponderato più fattori (fluidità del traffico, sicurezza e interessi delle parti direttamente toccate) l’USTRA ha deciso che da domani, non appena le colonne al San Gottardo raggiungeranno gli 8 chilometri, il traffico pesante verrà fermato e dosato a Giornico o a Ripshausen (Uri), limitazione che verrà tolta nel caso di un’occupazione dei rispettivi centri superiore all’80%.

Il divieto di circolazione notturna verrà per contro ridotto di un’ora con ripartenze dalle aeree di dosaggio urana e ticinese alle 4 anziché alle 5. Verranno accordate priorità di transito al traffico S per le merci interne.  Queste norme temporanee dureranno fino al 16 luglio, termine massimo previsto per la riapertura del Sempione mentre per la A13 resta confermata la data del 5 luglio per la ripresa parziale dei transiti lungo una sola corsia.

Notiziario 06.00 del 2.07.24 Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 02.07.2024, 06:06

Correlati

Ti potrebbe interessare