L’incertezza circa i tempi di riapertura dell’A13 crea dei grattacapi agli autotrasportatori, anche perché lungo l’asse autostradale del San Bernardino passavano - prima del nubifragio che ha colpito la Mesolcina venerdì - 350 camion ogni giorno.
Non è l’asse principale per il traffico nord-sud, ma l’interruzione richiede ovviamente delle riflessioni a cominciare dalla possibilità di deviare parte del traffico verso Austria e Francia, come a misure temporanee per far passare più merci sull’A2 lungo il San Gottardo.
La buona notizia è che non ci sono da temere problemi gravi per le forniture di merci, per lo meno sul piano nazionale e internazionale. Reto Jaussi, direttore dell’Associazione svizzera degli autotrasportatori (ASTAG), parla per esperienza. Anche durante la chiusura della galleria autostradale del San Gottardo l’anno scorso, il settore della logistica aveva trovato alternative: “È quindi soprattutto una questione di costi, dice Jaussi alla RSI, perché i tragitti alternativi sono più lunghi. Una priorità ora è la comunicazione agli autotrasportatori internazionali per deviare il traffico già prima che arrivino in Svizzera”. In collaborazione con le autorità doganali e con i canali di notizie per i camionisti dell’Associazione Internazionale dei Trasportatori, Jaussi tenterà di far passare l’informazione che è meglio scegliere altre vie, come il Frejus in Francia o il Brennero in Austria. Ma ASTAG ha delle rivendicazioni anche sul piano interno, ad esempio, abolire temporaneamente il divieto di circolazione notturno o nei fine settimana per il traffico pesante.
Per il trasporto di merci deperibili, come i generi alimentari, è importante che i trasporti restino brevi e in questo senso resta centrale la galleria autostradale del San Gottardo. E lì Jaussi vedrebbe di buon occhio un sistema di dosaggio, anche questo temporaneo, più favorevole ai camion. Sarebbero dei cerotti che non risolvono tutti i problemi, ma - dicono dall’ASTAG - aiuterebbero. Un altro cerotto ipotizzato dal direttore è poi il passaggio di camion fino a 40 tonnellate anche sul passo del Lucomagno. Per questo sono in corso discussioni con la polizia grigionese.
Infine, anche le FFS stanno valutando se e come possono contribuire a evitare intasamenti autostradali sull’asse nord-sud. Se la domanda di passeggeri e trasporti dovesse crescere, fa sapere l’ufficio stampa, potrebbero aumentare nelle prossime settimane le capacità sull’asse ferroviario del San Gottardo.
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/2186037-kpa8ck-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee0d0b_la1_1719250025913.jpg/alternates/r16x9/2186037-kpa8ck-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee0d0b_la1_1719250025913.jpg)
Il nodo della viabilità sulla A13
Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/2186033-9n2uhs-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee289b_la1_1719249063449.jpg/alternates/r16x9/2186033-9n2uhs-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee289b_la1_1719249063449.jpg)
Viabilità, priorità a residenti e lavoratori
Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/2186032-4oralz-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee2696_la1_1719248694733.jpg/alternates/r16x9/2186032-4oralz-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee2696_la1_1719248694733.jpg)
In diretta da Lostallo
Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/2186038-c9lsvp-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee1b88_la1_1719248877846.jpg/alternates/r16x9/2186038-c9lsvp-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee1b88_la1_1719248877846.jpg)
Continuano le ricerche dei dispersi
Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/2186036-rsuhu6-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee1602_la1_1719249468377.jpg/alternates/r16x9/2186036-rsuhu6-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee1602_la1_1719249468377.jpg)
Il momento della solidarietà
Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/2186031-n4qv28-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee193c_la1_1719249687220.jpg/alternates/r16x9/2186031-n4qv28-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee193c_la1_1719249687220.jpg)
La conta dei danni
Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/2186035-boynmb-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee0194_la1_1719250165566.jpg/alternates/r16x9/2186035-boynmb-e352aa0ace723fb1f8e908b84cee0194_la1_1719250165566.jpg)
I segni dell'alluvione nel Verbano
Il Quotidiano 24.06.2024, 19:00
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/rete-uno/programmi/informazione/seidisera/2185907-dtrnnv-Continua-la-ricerca-dei-dispersi.jpg/alternates/r16x9/2185907-dtrnnv-Continua-la-ricerca-dei-dispersi.jpg)
Mesolcina: si cercano ancora le due persone disperse
SEIDISERA 24.06.2024, 18:11
Mesolcina devastata dal maltempo
Telegiornale 22.06.2024, 12:30
Riapertura A13: i lavori sono in corso
SEIDISERA 24.06.2024, 18:15
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/rete-uno/programmi/informazione/seidisera/2185906-bqd4wc-meteo-instabile.jpg/alternates/r16x9/2185906-bqd4wc-meteo-instabile.jpg)
Catastrofi naturali in Svizzera: sguardo storico
SEIDISERA 24.06.2024, 18:22
Mesolcina: lo stato delle strade cantonali
SEIDISERA 24.06.2024, 18:25