In futuro, la maturità liceale dovrà durare almeno quattro anni in tutta la Svizzera. Il Consiglio federale ha approvato la revisione delle basi legali, che aggiorna tre documenti del 1995, già approvata la scorsa settimana anche dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione.
Il Consiglio federale sottolinea che la riforma è il risultato di un lavoro "di ampio respiro". Le principali parti interessate sono state coinvolte fin dall'inizio. L'anno scorso è stata condotta una procedura di consultazione. Secondo il Governo, il feedback è stato prevalentemente positivo.
L'obiettivo è garantire la qualità del diploma a livello nazionale, la sua compatibilità in tutta la Svizzera e l'accesso senza esami alle università, ai politecnici federali e alle alte scuole pedagogiche.
Oltre alla durata, sono previste altre modifiche: saranno rafforzate le competenze di base nella lingua d'insegnamento e in matematica, verrà ampliata la scelta delle materie fondamentali, come economia e diritto o informatica, e il catalogo delle opzioni specifiche e complementari. I cantoni potranno quindi offrire materie aggiuntive. Verranno inoltre promossi gli scambi e la mobilità. Le norme per il superamento dell'esame rimangono invariate.
Via agli esami di maturità
SEIDISERA 23.06.2023, 18:44
Contenuto audio
Il Giura, contrario, potrebbe rivolgersi al Tribunale federale
Nella Svizzera francese il progetto ha suscitato qualche perplessità, soprattutto nei cantoni di Neuchâtel, Vaud e Giura, che hanno attualmente un modello triennale. Al punto che il Governo di Porrentruy ipotizza di opporsi al progetto rivolgendosi in ultima istanza persino al Tribunale federale.
In altre parti della Romandia, Ginevra e Friburgo offrono già un ginnasio (o liceo, o "collège", la terminologia varia) di quattro anni. In Vallese il ciclo è di cinque anni, ma poiché la Confederazione vuole un minimo di quattro anni, il Cantone non ha intenzione di cambiare il suo sistema.
L'entrata in vigore della revisione è prevista per il 1° agosto 2024.
I primi 100 giorni di Marina Carobbio
Il Quotidiano 21.06.2023, 19:00