È nata oggi (lunedì) l'associazione Cercle Climat, grazie alla quale i cantoni intendono unire e coordinare meglio le loro misure di protezione del clima. La riunione costitutiva si è svolta a Friburgo, hanno annunciato il cantone e la Conferenza dei capi dei servizi per la protezione dell'ambiente in Svizzera (CCA).
L'associazione, oltre a fornire un ulteriore strumento per agire rapidamente e in modo coordinato per la protezione del clima, permetterà di rafforzare le azioni intraprese in Svizzera e nel Liechtenstein dalle amministrazioni cantonali coinvolte nello sviluppo e nell'attuazione della strategia climatica per ridurre le emissioni dei gas serra e contenere gli impatti del cambiamento climatico.
COP26, i Verdi criticano l'impegno svizzero
Telegiornale 13.11.2021, 21:00
Gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni di gas serra e di adattamento ai cambiamenti climatici possono essere raggiunti solo con l'impegno di tutti i cantoni, il cui ruolo è essenziale in questo compito comune, ha sottolineato il presidente di Cercle Climat, Christophe Joerin.
Per saperne di più
Il nostro dossier "Cambia il clima, cambia il mondo"