Finisce in un nulla di fatto il progetto che si prefiggeva di dare ai Cantoni la possibilità di aumentare il lavoro domenicale nei negozi, tenendo conto delle esigenze specifiche delle località turistiche.
Stando a una nota governativa, il consigliere federale Guy Parmelin ha deciso di abbandonare la modifica della relativa ordinanza. La richiesta di estendere il concetto di “regione turistica” ai centri urbani era stata presentata all’inizio del 2022 da diverse organizzazioni e numerosi Cantoni.
In generale, il progetto non ha raccolto un sostegno sufficiente, né da parte dei Cantoni, né da parte dei partiti o di altre organizzazioni. Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, ha quindi deciso di non portarlo avanti.
Nel frattempo però, le Commissioni dell’economia e dei tributi di entrambe le Camere sono entrate in materia su un’iniziativa del Canton Zurigo che propone una revisione parziale della legge sul lavoro per aumentare il numero di domeniche in cui il personale dei negozi può essere impiegato senza autorizzazione.

Un anno di aperture domenicali dei negozi
Il Quotidiano 14.07.2024, 19:00