Svizzera

Niger: partiti dieci svizzeri

Si sono avvalsi dell'operazione organizzata dalla Francia - Il DFAE ringrazia Parigi - "Circa due dozzine" di connazionali ancora sul posto, dice Berna

  • 2 agosto 2023, 21:14
  • 30 agosto 2023, 14:34
Niger evacuazioni.JPG

Reuters

  • L'arrivo di expats occidentali dal Niger
Di: mgl 

Sono dieci i cittadini svizzeri che hanno lasciato il Niger, teatro di un colpo di Stato militare lo scorso 27 luglio. Lo comunica il Dipartimento federale degli affari esteri. I dieci si sono avvalsi nella notte del 2 agosto dell'operazione organizzata dalla Francia ed hanno lasciato il Paese atterrando a Parigi. Berna ringrazia le autorità francesi per il sostegno ai nostri connazionali.

Il DFAE, si legge in una nota, continua a seguire la situazione e rimane in contatto sia con i suoi Paesi partner che con gli svizzeri rimasti in loco, che sono "circa due dozzine".

Dal 2009 la Svizzera sconsiglia i viaggi in Niger e qualsiasi tipo di soggiorno nel Paese.

Sono continuate anche oggi le operazioni di evacuazione aerea degli occidentali da parte di Francia, Germania, Italia e altri, con il coordinamento della protezione civile UE che coprirà la maggior parte dei costi. Già qualche centinaio di persone ha lasciato il Paese, ma le ambasciate rimangono aperte.

00:53

Il colpo di stato in Niger

Telegiornale 02.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare