Il restringimento delle maglie alle frontiere dell'Unione Europea non deve impedire ai rifugiati d'entrare, ha dichiarato venerdì sera Simonetta Sommaruga commentando l'esito del vertice comunitario di Bruxelles. L'accoglienza di chi è minacciato fa parte dei valori fondamentali che ci contraddistinguono, ha osservato la responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia, la quale ha poi affermato che si batterà affinché questi principi non vengano rimessi in discussione.
RG 12.30 del 30.06.2018 La corrispondenza di Elisa Raggi
RSI Info 30.06.2018, 14:41
Contenuto audio
La consigliera federale s'è quindi pronunciata in favore di una procedura per la richiesta d'asilo rapida ed equa, perché in questo modo si favorisce un'integrazione più veloce da un lato e, dall'altro, un rinvio altrettanto celere di chi non ha veramente bisogno di protezione.
E l'occasione le è stata utile per ricordare la generosità mostrata dai paesi che si trovano in prossimità delle zone di crisi, come il Libano, la Giordania, l'Etiopia e anche la Turchia: le nazioni più toccate dai flussi migratori, sono spesso quelle più povere, ha sottolineato la socialista.
ATS/dg