L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), agenzia delle Nazioni Unite con quartier generale a Ginevra, sarà guidata da ottobre dal portoghese Antonio Vitorino, eletto al quarto turno dello scrutinio, cinque ore dopo l'inizio.
Il 61enne, già membro del Governo lusitano quando era diretto dall'attuale segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, e poi commissario europeo per la giustizia, è stato preferito alla costaricana Laura Thompson, numero due di un ente che in questi anni è diventato il punto di riferimento nel dibattito sulle implicazioni sociali ed economiche degli esodi di massa. Il ridotto scarto tra i due, dimostra che molti non vedevano di buon occhio la nomina di un esponente del Vecchio Continente in un momento in cui l'incerta politica dei Ventotto sul tema è contestata da più parti.
Da notare inoltre che Ken Isaacs, candidato dalla Casa Bianca, era stato subito scartato. Uno smacco per gli Stati Uniti, che hanno occupato quel mandato fin dalla creazione dell'istituzione, nel 1951, con un unica eccezione nel decennio successivo.
AFP/ATS/dg
RG 18.30 del 29.06.2018: il servizio di Paolo Dell’Oca
RSI Info 29.06.2018, 20:35
Contenuto audio