A quattro giorni dallo scoppio dell'incendio divampato nell'Alto Vallese e non ancora interamente domato, la Confederazione ha deciso di ristringere temporaneamente lo spazio aereo sopra Bitsch in Vallese. Lo ha riferito venerdì l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).
Per preservare le attività di soccorso dei servizi di emergenza attualmente in corso, sia a terra che in volo, lo spazio aereo intorno a Bitsch è stato chiuso a tutti gli aeromobili civili (compresi i droni) come misura preventiva, si legge nel comunicato.
La chiusura dello spazio aereo è temporanea e durerà fino alle 23.59 del 28 luglio, sottolinea l'UFAC, precisando che non verranno rilasciati permessi speciali.
L'incendio boschivo divampato lunedì pomeriggio non è ancora stato domato e, a causa della presenza di diversi focolari, la situazione potrebbe velocemente peggiorare qualora il vento dovesse nuovamente imperversare alimentandone le fiamme.
La notte appena trascorsa è stata tuttavia relativamente tranquilla, rassicura Franz Mayr dello stato maggiore di condotta del comune di Bitsch. Venti pompieri hanno monitorato l'incendio, il quale non si è propagato ulteriormente.
A preoccupare Mayr sono però le previsioni meteorologiche. Anche se ci si può attendere qualche rovescio nella zona, le raffiche di vento annunciate dagli esperti potrebbero riattizzare il fuoco.
Incendio Vallese, polemica sugli elicotteri
Telegiornale 20.07.2023, 20:00