Svizzera

Per i Verdi è "ora di muoversi"

I delegati ecologisti riuniti sabato a Bellinzona sostengono il referendum contro la riforma fiscale e il finanziamento AVS

  • 27 ottobre 2018, 16:51
  • 22 novembre, 23:55
01:30

L'Assemblea dei Verdi a Bellinzona

TiPress 27.10.2018, 16:49

La Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA) è "una fregatura miliardaria”. Ha esordito così la presidente dei Verdi Regula Rytz prendendo la parola a Bellinzona davanti ai delegati del partito riuniti in assemblea. Gli ecologisti sostengono il referendum lanciato contro la RFFA, la cui raccolta delle firme si concluderà il 17 gennaio 2019. La bernese ha ribadito gli argomenti già avanzati da tempo dal suo partito contro la riforma e ha esortato tutti i presenti a rimboccarsi le maniche.

Rytz ha poi affrontato i grandi temi che stanno a cuore al partito ecologista, ricordando che saranno proprio essi la chiave del successo: "In vista delle elezioni federali 2019 non ci limiteremo a sorridere alle telecamere, a distribuire croissant e a pavoneggiarci. Vogliamo smuovere le cose". I tempi “sono maturi” per passare dalla destra al verde, dall'egoismo alla comunità, dall'ombelico alla lungimiranza". La consigliera nazionale ha poi accennato ai vari dossier della politica federale. Primo fra tutti la Legge sul CO2: gli ecologisti mirano a che il Parlamento ne adotti una versione rigorosa. Sempre in tema, ha sottolineato Rytz, “vogliamo convincere Consiglio federale ed economia ad elaborare misure per affrontare la valanga di plastica che ci sta sommergendo e per incentivare la protezione della biodiversità". In vista dell’appuntamento elettorale del 2019, Rytz ha ricordato altri temi su cui i Verdi intendono profilarsi: parità uomo donna, ricentramento della politica estera elvetica, rafforzamento della giustizia sociale.

00:43

Notiziario 15.00 del 27.10.2018

RSI Info 27.10.2018, 17:12

Infine i delegati hanno deciso di respingere l'iniziativa popolare "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l'autodeterminazione)" dell'UDC, come pure la modifica di legge che consente la sorveglianza degli assicurati. In precedenza il partito aveva già annunciato il proprio sostegno per il terzo oggetto in votazione il 25 novembre: l'iniziativa popolare "Per la dignità degli animali da reddito agricoli (Iniziativa per vacche con le corna)".

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare