L'orologio delle Ferrovie federali — diventato un simbolo culturale della Confederazione — compie 75 anni. È stato disegnato da Hans Hilfiker, un impiegato dell'azienda, ingegnere e designer, che si era ispirato alla paletta dei capostazione.
Ma la caratteristica principale di questo segnatempo la conosciamo tutti: l'indicatore dei secondi — rosso e sovrastato da un "pallino" — si ferma un istante ogni minuto. Perché? Qualcuno (lo si vede anche nel filmato di ringraziamento pubblicato su YouTube) sostiene che "ci ricorda che ogni tanto dobbiamo fermarci anche noi". In realtà, all'epoca della sua introduzione, questo stratagemma tecnico serviva a sincronizzare i dispositivi in tutte le stazioni: un impulso partiva da un orologio centrale e serviva da "riferimento elettronico" per allineare tutte le lancette.
Apple, nel 2012, aveva poi inserito il design dell'orologio su iPad, iPhone e iPod con l'aggiornamento al sistema iOS 6, ovviamente senza chiedere il permesso. La storia è finita con un accordo di 20 milioni di franchi con la promessa di riprodurre l'icona del design nata nel 1944 per un solo anno...
L'orologio delle FFS compie 75 anni
Telegiornale 09.01.2019, 21:00