La ministra della comunicazione Doris Leuthard ha costituito un gruppo di lavoro che dovrà riflettere sul profilo della rete postale del futuro prendendo in considerazione i bisogni della popolazione e delle imprese.
La squadra sarà diretta dall'Ufficio federale della comunicazione e comprenderà dei rappresentanti della Posta, dei cantoni, delle città e dei comuni, delle regioni di montagna e dell'Unione svizzera delle arti e mestieri, ha annunciato oggi, martedì, il Dipartimento federale della comunicazione.
L'obiettivo è quello di inquadrare i dibattiti sull'accesso al servizio universale e di considerare quindi meglio i bisogni degli utenti, tenendo conto della situazione economica del gigante giallo. Il gruppo si baserà su uno studio che valuta i comportamenti dei consumatori (individui e aziende) e i bisogni futuri che concernono i servizi postali e i pagamenti.
Il Consiglio federale si baserà poi sulle piste proposte dal gruppo di lavoro per decidere, da qui a metà 2018, se sarà necessario cambiare la legislazione in materia.
ATS/APe