La federazione delle casse malattia Santésuisse prevede un aumento dei premi di almeno il 5% nel 2025.
Santésuisse basa le sue previsioni sull’aumento del 4,8% dei costi sanitari per assicurato nei primi sette mesi di quest’anno, hanno annunciato oggi (martedì) i giornali del gruppo Tamedia. L’associazione prevede una forte crescita dei costi anche per l’anno prossimo, dato che sono previsti aumenti delle tariffe a favore dei fornitori di servizi.
Sempre oggi, anche il portale di confronto online Bonus.ch ha fatto le sue previsioni, con un aumento ancora più marcato dei premi per il prossimo anno, che dovrebbero crescere in media di quasi il 7%. Gli assicuratori con basse riserve prevedono addirittura di subire aumenti superiori al 12%. E “nei casi più estremi”, i premi potrebbero crescere di oltre il 50%.
Di recente sono aumentati soprattutto i costi delle analisi di laboratorio, dello Spitex e della fisioterapia. Inoltre, le spese per i farmaci e le quantità prescritte sono incrementate in modo significativo, così come il volume delle prestazioni, il numero di trattamenti sanitari e i costi amministrativi, secondo Bonus.ch.
RG 07.00 del 06.09.2024 Franchigia minima da adeguare
RSI Info 06.09.2024, 11:31
Contenuto audio