Il Consiglio degli Stati ha approvato martedì una modifica di legge sull'assicurazione malattia (LAMal) che prevede delle riduzioni dei premi malattia per minorenni e giovani adulti. La decisione, motivata con la necessità di venire incontro agli sforzi finanziari delle famiglie, è stata presa con 27 voti a 9 e 8 astensioni e si allinea con quanto già votato al Nazionale.
Il dibattito è scaturito da due iniziative parlamentari presentate dalla deputata Ruth Humbel (PPD/AG) e dal suo ex collega Stéphane Rossini (PS/VS).
Il progetto prevede che le casse malattia vengano sgravate dai versamenti compensativi nella misura del 50% per i 19-25enni, ciò che porterà a una riduzione dei costi a beneficio di questa fascia d'età. Per finanziare la misura verranno aumentati di circa 10 franchi i premi per gli adulti di almeno 26 anni.
I Cantoni dovranno ridurre di almeno l'80% (ora 50%) i premi per i bambini che vivono in una famiglia dal reddito medio-basso. Quelli per i giovani adulti in formazione continueranno ad essere ridotti di almeno il 50%. Resterà al contempo la libertà cantonale di definire quel che è un reddito basso o medio e quella di sviluppare il proprio modello di riduzione dei premi.
ATS/dielle
Dal TG20: