Gli svizzeri sono molto soddisfatti della loro banca. In misura del 95% attribuiscono al loro istituto bancario delle note positive o molto positive. Il 94% ritiene che le banche siano concorrenziali sul piano internazionali. Solo il 2% dei clienti sono, invece, poco o per nulla soddisfatti. I dati sono le risultanze di un sondaggio pubblicato dall’Associazione svizzera dei banchieri (ASB).
In generale anche l’opinione globale sul settore è positiva o molto positiva per circa la metà degli interrogati dal sondaggio. Si tratta, secondo l’ASB del miglior risultato di sempre e da quando è iniziata la particolare rilevazione.
Il sondaggio si è occupato anche di digitalizzazione e di protezione della sfera privata (l'87% auspica la tutela dei dati ma il 71% ne teme un indebolimento). Un'ampia maggioranza (65%) ritiene che le banche "siano destinate ad essere annoverate tra i vincitori del processo di digitalizzazione".
Gli intervistati riconoscono anche aspetti negativi del processo: l'86% ritiene che i rischi dovuti agli attacchi informatici siano piuttosto o molto elevati e il 39% teme che l'automazione si traduca in una perdita di posti di lavoro.
ATS/Swing