La Svizzera ha il terzo miglior sistema universitario al mondo, dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. È quanto emerge dalla nuova classifica della società britannica Quacquarelli Symonds (QS), che in diversi ambiti cita il Politecnico di Zurigo ai primi posti.
In base al "ranking" di QS, il nostro Paese conta 22 dipartimenti universitari fra i dieci migliori al mondo, 9 in più rispetto all'anno precedente. Gli Stati Uniti figurano al primo posto con 235 settori universitari nei primi 10, la Gran Bretagna al secondo posto con 136. La classifica tiene conto di 48 materie e più di 1'200 atenei in 78 paesi.
Bene i Politecnici e la Scuola alberghiera
L'Ecole Hôtelière de Lausanne è passata dal secondo al primo posto fra le scuole alberghiere. Il secondo miglior piazzamento è del Politecnico federale di Zurigo, che difende il suo primo posto nel campo delle "Scienze della terra e marine", posizione che detiene da diversi anni.
Anche il Politecnico di Losanna (EPFL) e l'Università di Zurigo avanzano nelle classifiche, con rispettivamente due materie e una materia fra le Top 10 a livello mondiale. L'Università di Zurigo è passa dall'11° all'8° posto in odontoiatria, superando l'Università di Berna, scesa dal 7° al 9° posto.