Diversi disagi sono segnalati in varie zone della Svizzera interna. Colpiscono sia le strade sia la ferrovia. Il treno navetta tra Kandersteg (BE) e Goppenstein (VS) rimarrà fermo almeno fino a domenica sera a causa dell’elevato rischio di valanghe sulla tratta vallesana. Anche la strada Gampel - Goppenstein - Lötschental è sbarrata al traffico per timore di slavine. Circolazione interrotta anche da Visp e Zermatt e tra Fiesch e Hospental.
Da quando martedì sono iniziate le precipitazioni, al di sopra dei 2'000 metri sulla cresta settentrionale delle Alpi, l'Alto Vallese e la regione del Gottardo, sono caduti dagli 80 ai 130 centimetri di neve con accumuli localmente anche più importanti.
Resta alto il pericolo di valanghe
Telegiornale 29.01.2021, 21:00
Sempre in Vallese, un nuova frana, la seconda dopo quella di venerdì, si è verificata nelle prime ore di sabato, in una cava a Raron (Vallese). Non si registrano feriti. La caduta di massi è avvenuta intorno alle 04.00, comunica lo stato maggiore di condotta comunale. Non è stato necessario alcun intervento, ma l'area, su cui incombe il pericolo di ulteriori distacchi di pietre, rimane sotto osservazione e chiusa fino a nuovo avviso.
Già fatti allontanare venerdì, i residenti del quartiere interessato - 76 persone - non potranno accedere alle loro abitazioni almeno fino a domenica a mezzogiorno. Le uniche eccezioni sono contemplate per chi intende prendere cibo, medicinali o recuperare i propri animali domestici. Ieri, verosimilmente a causa della pioggia, la frana aveva costretto polizia e pompieri a entrare in azione. Massi e detriti avevano infatti parzialmente invaso un ruscello vicino alle case, che nel frattempo è stato liberato.