Un risparmio annuale di 300 milioni di franchi a partire dal 2026. È questo l’obbiettivo “realistico” – e necessario - fissato dagli operatori sanitari al termine di una tavola rotonda condotta lunedì dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Lo riporta un comunicato stampa del Dipartimento federale dell’Interno.
L’incontro per il controllo dei costi della sanità ha riunito i rappresentanti dei Cantoni, dei medici (FMH), degli ospedali (H+), delle assicurazioni sanitarie (Santésuisse e Curafutura), dell’industria farmaceutica (Scienceindustries), delle organizzazioni dei pazienti, del mondo accademico e del Sorvegliante dei prezzi.
Il risparmio di 300 milioni equivale all’1% dei premi dell’assicurazione malattia. Un gruppo di esperti, in cui sono rappresentati tutti i partecipanti alla tavola rotonda, elaborerà misure concrete. Dalla primavera del 2025 anche la popolazione sarà inoltre invitata a inoltrare le proprie proposte tramite e-mail.
Baume-Schneider ha posto l’accento su tre priorità: in primo luogo rafforzare le cure di base e in secondo luogo migliorare la digitalizzazione in ambito sanitario. La terza priorità consiste proprio nel proseguire gli sforzi profusi per contenere l’aumento dei costi del settore sanitario.
“È importante che ci assumiamo le nostre responsabilità rispettive e collettive”, ha affermato la responsabile del DFI ai media a Berna. Questi obiettivi sono ambiziosi ma “realistici”, ha aggiunto Baume-Schneider. “È importante che ci assumiamo le nostre responsabilità rispettive e collettive”, ha affermato la responsabile del DFI ai media a Berna. Questi obiettivi sono ambiziosi ma “realistici”, ha aggiunto Baume-Schneider. In caso di disaccordo tra gli attori, Baume-Schneider ha puntualizzato che interverrà per prendere decisioni con il Consiglio federale. “Non ci sarà alcuna diluizione delle responsabilità”, ha assicurato.
La tavola rotonda d’ora in avanti si terrà due volte all’anno e questi incontri vanno ad aggiungersi ai progetti legislativi già in corso, come ad esempio i due pacchetti di contenimento delle spese sottoposti dal Consiglio federale al Parlamento, il controprogetto all’iniziativa per un freno ai costi e la promozione delle cure ambulatoriali grazie al finanziamento uniforme delle prestazioni.
Costi della sanità: l'obiettivo condiviso di un risparmio dell'1% dei premi
SEIDISERA 11.11.2024, 18:11
Tavola rotonda sulla sanità
Telegiornale 11.11.2024, 20:00
Notiziario
Notiziario 11.11.2024, 17:00