Le intense precipitazioni degli ultimi giorni hanno aumentato la velocità della frana nella zona di “Wagenrunse” a Schwanden, nel canton Glaroa. Permane il rischio che ulteriori 60’000 metri cubi di roccia si stacchino, il doppio di quanto già franato alla fine di agosto.
“Siamo pronti”, ha dichiarato oggi, giovedì, Hanspeter Speich, capo dello stato maggiore di gestione della crisi del comune di Glarona Sud. Al momento, il materiale a rischio di caduta si sta spostando verso il basso a un ritmo di 1,5 cm al giorno. Secondo il sito web del comune, gli esperti non prevedono una frana di grandi dimensioni. Tuttavia, non lo escludono nemmeno.
A causa delle forti piogge ci sono già state diverse piccole colate detritiche. Di conseguenza, l’omonimo torrente “Wagenrunse” scorre ora in una strada del quartiere, ma l’acqua è stata incanalata. Nessuna casa è in pericolo, secondo Speich.
Trenta persone sono ancora in stato di evacuazione dopo le devastanti frane di fine agosto. Al momento non si sa ancora quando potranno tornare nelle loro abitazioni.
Notiziario delle 17:00 del 16.11.2023
Notiziario 16.11.2023, 17:30
Contenuto audio