Le sponsorizzazioni private delle attività della Confederazione non riguardano soltanto il Dipartimento degli affari esteri (DFAE). Altri Dipartimenti, infatti, ricevono sovvenzioni esterne. Lo rende noto il SonntagsBlick, dopo le polemiche sollevate dal caso della sponsorizzazione di Philip Morris del padiglione svizzero all'esposizione universale di Dubai.
Il Dipartimento federale della difesa (DDPS), ad esempio, ha accettato denaro da aziende come RUAG, Pilatus e Swisscom in occasione di tre manifestazioni aeronautiche. La consigliera federale Viola Amherd, a questo proposito, ha avviato un controllo interno all'inizio di luglio e secondo i risultati dell'audit, che il domenicale ha potuto consultare, negli ultimi anni i finanziamenti da parte dei privati sono aumentati, anche per far fronte alla scarsità delle risorse pubbliche.
Anche il Dipartimento federale dell'interno (DFI) è interessato da questo fenomeno. La Japan Tobacco ha sostenuto il premio cinematografico svizzero con 54'000 all'anno nel 2012 e nel 2013. Ma dopo l'arrivo di Alain Berset, l'accordo con l'Ufficio federale della cultura non è stato prorogato.