Svizzera

"Stabilizzare la via bilaterale"

Alain Berset critica tuttavia il "modo in cui Bruxelles tratta la Svizzera"

  • 31 dicembre 2017, 10:30
  • 23 novembre, 03:06
Alain Berset

Alain Berset

  • keystone

La stampa domenicale torna sulle relazioni tra Berna e Bruxelles. Un dossier che continua a dividere i partiti, in particolare sull'opportunità di sbloccare il cosiddetto "miliardo di coesione" destinato a progetti di cooperazione nei paesi dell'Europa orientale. A prendere la parola - dalle colonne di Matin Dimanche e SonntagsZeitung – questa volta è Alain Berset, presidente della Confederazione nel 2018, il quale spiega che la linea del Governo è quella di “normalizzare la via bilaterale con l’UE”, criticando nel contempo il modo in cui Bruxelles “continua a trattare la Svizzera”.

Il nostro paese, aggiunge il capo del Dipartimento federale dell’interno, “è capace di affrontare i rapidi cambiamenti ai quali siamo confrontati”. “Le nostre istituzioni così come il federalismo e la democrazia diretta offrono una risposta a questa frenesia”.

Per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia, Berset ha ricordato che mira a riformare prima l’AVS e successivamente il secondo pilastro, concentrandosi sull’innalzamento a 65 anni dell’età pensionabile per le donne.

Not/ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare