Svizzera

Svizzera sempre neutrale "superata"

Il professor Rhinow, esperto di diritto costituzionale, è convinto che il concetto di un Paese sempre e solo neutrale è superato

  • 16 luglio 2022, 14:59
  • 20 novembre, 15:29
Palazzo federale a Berna in una foto d'archivio

Palazzo federale a Berna in una foto d'archivio

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

René Rhinow ritiene che la Svizzera debba tornare alla base del concetto di neutralità nel diritto internazionale. "La nostra idea che la Svizzera debba rimanere sempre e perennemente neutrale è, per così dire, superata".

L'ambiente svizzero è cambiato radicalmente negli ultimi 200 anni, ha dichiarato l'ex membro del Consiglio degli Stati del PLR di Basilea Campagna e professore emerito di diritto costituzionale e amministrativo all'Università di Basilea.

La Svizzera deve accettare di dipendere e fare affidamento sulla cooperazione. "Non potremo evitare una cooperazione più forte con la NATO e l'UE sulle questioni di sicurezza", ha dichiarato Se l'Europa viene attaccata, la Svizzera non può più rimanere neutrale se vuole proteggersi efficacemente.

Rhinow ha sottolineato che è giusto e importante che il concetto di neutralità sia discusso. "Il popolo svizzero non si è occupato di neutralità per 30 anni", ha detto. Tuttavia, ritiene che sia una "grave sciocchezza" iscriverlo ora nella Costituzione, come vuole fare l'UDC.

03:07

Il dibattito sulla neutralità elvetica

Telegiornale 08.05.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare