Svizzera

Tappeto rosso per la nuova presidente della Confederazione

Viola Amherd è stata ricevuta a Sion per i festeggiamenti per la presidenza 2024 - Beat Jans celebrato a Basilea

  • 21 dicembre 2023, 17:30
  • 21 dicembre 2023, 17:30
594903800_highres.jpg

Viola Amherd giunta a Sion con il treno speciale

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Con un’accoglienza calorosa, la consigliera federale Viola Amherd è stata ricevuta questo giovedì a Sion per festeggiare la sua presidenza della Confederazione per il 2024. Giornata di celebrazioni, ma a Basilea, anche per il neoeletto Beat Jans, che da gennaio sarà a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

A Sion, Amherd e la sua delegazione, che comprendeva anche il consigliere federale uscente Alain Berset, sono stati accolti con tappeto rosso e bande di ottoni. Accompagnata dal presidente del Consiglio di Stato vallesano Christophe Darebellay e dal sindaco di Sion, Philippe Varone, la futura presidente della Confederazione ha guidato un piccolo corteo fino al campus Energypolis, dove l’attendeva una folla di bambini.

“Si dice che la patria non sia solo un luogo, ma soprattutto un senso di appartenenza. E qui in Vallese mi sento a casa”, ha affermato la ministra del Centro durante il suo discorso.

A Basilea un corteo per Beat Jans

594906790_highres.jpg

Beat Jans a Basilea durante i festeggiamenti per la sua elezione nel Consiglio federale

A Basilea i festeggiamenti sono invece stati per il neoeletto Beat Jans. Il treno speciale è arrivato nella stazione della città renana accolto da cinque corni delle Alpi. Con il nuovo ministro socialista c’era anche la consigliera federale, e collega di partito, Elisabeth Baume-Schneider.

Circa 500 suonatori hanno poi aperto il corteo che ha portato Jans dalla stazione alla Piazza del mercato, dove è stata organizzata una festa popolare. Un secondo corteo condurrà in serata il ministro socialista alla Casa del Popolo, dove è prevista la parte ufficiale dei festeggiamenti che durerà fino a mezzanotte.

Per festeggiare l’elezione di Jans, le autorità di Basilea Città hanno eccezionalmente autorizzato i ristoranti e i bar della città a rimanere aperti per tutta la notte.

L'analisi da Berna

Telegiornale 14.12.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare